30/05/13

Garcìa Lorca in giardino

Cari poeti,
non siamo arenati né smarriti per le vie di Vicenza, solo un po' silenti e leggeri nel nostro andare, come la poesia puo' essere di natura.
Gli ultimi icontri ci hanno visto in contesti gentilmente aperti al gruppo, in casa di soci Spritz Poesia.
Contesti peraltro molto affini alla declamazione dei versi, in primis di Emily Dickinson, in un salottino con vetrate vista vialetto all'inglese, ingentilito da fiori e cespugli verdeggianti, alle pareti ci deliziavano i dipinti meravigliosi di Marcello.
Abbiamo scoperto molte cose, da letture e confronti su Emily, non per ultimo che il suo vivere ritirato e il suo scrivere limitato alla sua stanza, era dettato da una malattia difficile da vivere e che incideva nello scrivere.
Abbiamo proseguito, e proseguiremo ancora una volta, con Garcìa Lorca, genesi del folklore andaluso che è la base della sua poesia.
In quel mondo Lorca ritrova l'istinto della sua natura, il grido d'amore, la fiamma del dolore, il canto di gloria, il desiderio di vita.

"Ti condurrei,
negli autunni, al bordo dei verdi
stagni infiniti
a vedere i neonati di giovani fate
e a guardarei placidi
alberi sfioriti".

In questo "essere" si avverte la sua musica che ne esalta il linguaggio e la spontaneità.
Una poesia che si fa rappresentazione, teatro.
E anche questo grande autore, lo abbiamo vissuto nel piacere di una bella presentazione del nostro gentile ospite Luciano che, a lungo, ci ha parlato della poesia di Lorca, della sua vita, il tutto in una luce soffusa della sala giardino immersa nel verde.
Era proprio così, ascoltavamo versi e i nostri occhi potevano spaziare da un roseto ad un'alta cima d'albero secolare, mentre lo scroscio cupo del temporale un pò sovverchiava la parola del nostro affabile ospite.
Bene se di Garcìa Lorca ancora vorrete sentire, sapere, declamare, ci ritroveremo la prossima volta in città:

Caffè Amaro - Contra' Carpagnon 
(fronte parcheggio Villa Eretenia) 
lunedì 3 giugno - ore 18:00

Patrizia C.

Nessun commento:

Posta un commento